L’aumento del Preu dal 4% al 5% sulle vlt contenuto nell’ormai arcinota Legge di Stabilità consiste sostanzialmente nell’aumento della tassazione sulle vincite. Secondo gli esperti, questo aumento potrebbe portare i giocatori a rivolgersi a proposte illegali, vanificando lo sforzo profuso da Aams in questi anni.
Lo afferma Massimo Ruta, country manager di Codere Italia: “Io ho un sogno: che una concessione inizi e finisca con le stesse regole. Questo è il tipico caso in cui questo non accade e gli effetti si fanno sentire sul concessionario, il cui business plan viene fortemente condizionato. Il rischio è quello di arrivare a un punto di rottura. L'eccessiva tassazione può addirittura trasformarsi in un boomerang, ovvero diventare un deterrente per il giocatore e quindi anziché produrre maggiore gettito, può diminuire le entrate dello Stato. Se l'offerta non è più allettante, il giocatore potrebbe essere tentato da proposte illegali. Questo è il peggiore di tutti i mali. Vanificare il grande lavoro fatto dai Monopoli di Stato negli ultimi sette anni per togliere energia al mercato illegale sarebbe veramente un peccato”.
Le stime di Confindustria Sistema Gioco Italia sono allarmanti: il punto di percentuale potrebbe addirittura portare a perdite pari a 500 milioni di euro.